PEC addio: arriva REM, Registered Electronic Mail

14.05.2023

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è entrata in vigore nel 2005 e rappresenta  un tipo di comunicazione elettronica che ha conferito alla e-mail lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, con garanzia della prova di invio e della prova di consegna, ma sta per essere sostituita dalla REM (Registered Electronica Mail)
Già da qualche settimana, per chi ha il servizio di PEC con Aruba è chiamato ad aggiornare i protocolli di accesso e attivare l'autentificazione a due fattori ...basterà questo? Le nostre mail non saranno più @pec.it ma, ipotesi, @rem.eu? 

Il protocollo REM è aderente allo standard ETSI EN 319 532-4 (versione 1.2.1 del maggio 2022)che specifica gli elementi chiave di un'interfaccia tecnologica condivisa chiamata CSI (Common Service Interface) che consente il dialogo sicuro tra i Gestori di servizi di recapito qualificato e, di conseguenza, anche quello tra cittadini e imprese e enti governativi degli Stati Membri.

Chi ha un account PEC attivo dovrà seguire il percorso di migrazione della propria utenza previsto dal gestore poiché adesso vi sarà il passaggio in più della verifica e della certificazione dell'identità.

Sul lato utente l'interfaccia per l'utilizzo della REM dovrebbe rimanere la stessa dell'attuale PEC, con l'aggiunta dell'obbligo circa l'attivazione dell'autenticazione a due fattori che comunque è indispensabile per una adeguata sicurezza del sistema.

Ciò che cambia sono, a monte, le interconnessioni con il sistema CSI e la puntuale adozione delle nuove regole tecniche da parte dei singoli gestori che dovranno aggiornare i meccanismi di accesso al servizio, la struttura delle varie tipologie di ricevute previste anche nel sistema PEC e altri aspetti di architettura per essere conformi allo standard ETSI di interoperabilità

Consorzio Internazionale Monitoraggio  Continuità Tempo e Spazio
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia