L’amministrazione Biden-Harris annuncia la disponibilità di 4,6 miliardi di dollari in sovvenzioni competitive per ridurre l’inquinamento climatico

20.09.2023

WASHINGTON (20 settembre 2023) – Oggi, l'Agenzia per la protezione ambientale (EPA) degli Stati Uniti ha lanciato 4,6 miliardi di dollari in sovvenzioni competitive per finanziare programmi e politiche statali, locali e tribali che riducono l'inquinamento climatico, promuovono la giustizia ambientale e implementano soluzioni di energia pulita attraverso il paese. Nell'ambito dell'agenda Investing in America del presidente Biden, un pilastro chiave di Bidenomics, i concorsi Climate Pollution Reduction Grants (CPRG) dell'EPA consentiranno soluzioni guidate dalla comunità alla crisi climatica, contribuendo ad accelerare la transizione americana verso l'energia pulita. L'annuncio arriva durante la Settimana del Clima 2023 a New York City, un incontro annuale di leader della società civile, imprenditori, studenti e sostenitori che si impegnano a intraprendere azioni coraggiose sul clima.

I due nuovi concorsi fanno parte della seconda tranche di finanziamenti del programma di sovvenzioni per la riduzione dell'inquinamento climatico da 5 miliardi di dollari dell'EPA, creato dall'Inflation Reduction Act del presidente Biden – il più grande investimento sul clima della storia. L'EPA ha già messo a disposizione 250 milioni di dollari per finanziare lo sviluppo di piani d'azione per il clima e quasi tutti gli stati, oltre alle principali città, hanno aderito a ricevere queste risorse di pianificazione flessibili. I concorsi per sovvenzioni per l'implementazione da 4,6 miliardi di dollari lanciati oggi finanzieranno le iniziative sviluppate nell'ambito della prima fase del programma.

"Affrontare la crisi climatica globale richiede partenariati e azioni in tutto il paese", ha affermato l'amministratore dell'EPA Michael S. Regan. "Il presidente Biden si è assicurato questo finanziamento storico perché sa che le comunità hanno bisogno di risorse per finanziare progetti volti a ridurre l'inquinamento climatico, a sostenere le comunità svantaggiate e a raccogliere i benefici economici e di creazione di posti di lavoro derivanti dall'azione per il clima. Investendo in America, stiamo investendo nelle comunità in modo che possano tracciare il proprio percorso verso il futuro dell'energia pulita".

"Il programma di sovvenzioni per la riduzione dell'inquinamento climatico dell'EPA riconosce che per affrontare la crisi climatica e promuovere la giustizia ambientale, le comunità devono essere al posto di guida e dirigersi verso il proprio futuro di energia pulita", ha affermato John Podesta, consulente senior del presidente per l'innovazione e l'energia pulita. Implementazione. "Ecco perché queste sovvenzioni statali, locali e tribali sono una parte così importante dell'agenda di investimento in America del presidente Biden".

L'azione statale e locale è fondamentale per mantenere l'impegno del presidente Biden di ridurre l'inquinamento climatico del 50-52% entro il 2030. Il programma CPRG consentirà agli stati e ai governi locali e tribali di intraprendere azioni aggressive per combattere il cambiamento climatico finanziando misure che riducono i gas serra. (GHG), in particolare misure che porterebbero benefici economici e sanitari alle comunità a basso reddito e svantaggiate. Questo programma ridurrà le emissioni di gas serra e altro inquinamento atmosferico dannoso per la salute e il benessere di tutti, compresi quelli più vulnerabili alle inondazioni, alle ondate di caldo, agli incendi e ad altri impatti destabilizzanti dei cambiamenti climatici sulle comunità.

Il programma CPRG promuoverà inoltre l' iniziativa Justice40 del presidente Biden, che mira a garantire che il 40% dei benefici complessivi di determinati investimenti federali in materia di clima, energia pulita e altri flussi vada alle comunità svantaggiate che sono state emarginate da investimenti insufficienti e sovraccaricate dall'inquinamento. Justice40 fa parte dell'impegno storico dell'amministrazione Biden-Harris a favore della giustizia ambientale.

Ondrej Novak fonte comunicato stampa

Consorzio Internazionale Monitoraggio  Continuità Tempo e Spazio
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia